Nel nostro Ufficio Tecnico opera un team di specialisti che lavora alla progettazione dello stampo, seguendo il cliente dal ricevimento del modello matematico alla realizzazione del layout completo ed editabile in 3D, alla simulazione di colata in collaborazione con la fonderia mediante l’ausilio di software leader di settore.

La progettazione dello stampo viene tutta eseguita internamente, con l’utilizzo di tre stazioni CAD di Cimatron aggiornate all’ultima release.

La fase di progetto viene curata con il massimo dettaglio, valutando accuratamente le richieste dei clienti orientati a volumi di produzione medio grandi per attrezzature che devono rispondere bene in termini di durata, manutenzione e setup stampo.

La nostra competenza: analisi del pezzo

La progettazione parte dall’analisi del pezzo in tutte le sue variabili. In collaborazione con la fonderia si realizza un’industrializzazione del pezzo con i requisiti di progetto minimi come sformi, raggi, divisioni (fondamentale per le riprese che avrà il pezzo successive alla fase di presso colata), zone critiche di riempimento o sollecitazione termiche

Infine si inviano le proposte al cliente finale per accettazione e intanto inizia la fase di progettazione vera e propria.

Strumenti all’avanguardia: simulazione di colata

In collaborazione con le fonderie, utilizziamo da diversi anni il software ProCAST, sviluppato da
una tra le più importanti software house di Brescia. Tramite ProCAST possiamo effettuare una simulazione della colata ed il software è in grado di restituire informazioni su differenti parametri permettendo di migliorare i risultati in fase di progettazione al fine di avere il minor numero possibile di sollecitazioni sullo stampo e verificare la progettazione dei canali di colata.

Rapidità di progettazione: database di accessori modellati

Il punto di forza dell’Officina Contini è la fase di progettazione sempre più rapida.

Abbiamo integrato nei nostri software CAD le librerie presenti dei maggiori fornitori di particolari commericiali e semilavorati, come ad esempio Rigon GF italiana e Mesbugher nostri partner.

La nostra lunga esperienza ci ha permesso di catalogare tanti altri accessori di uso comune come valvole, boccole di colata, controgetti e abbiamo creato un nostro database con tutti gli accessori di guida guide e corsoi già modellati in 3d da scegliere in base allo stampo. In definitiva sono stati creati degli assemblaggi con sottoassieme con tutti gli accessori che noi selezioniamo in base al layout stampo e pressa.

Tutto ciò è molto snello e pratico se alla stessa commessa lavorano in parallelo due persone.